Contatto Dove comprare Informazioni sul prodotto Registrazione

L’importanza della qualità della luce per la
valutazione dei colori

La visualizzazione dei colori di una stampa, che sia fotografica o di qualsiasi altro genere, può essere notevolmente sfalsata se illuminata da una luce artificiale o in condizioni ambientali sfavorevoli. La temperatura colore (°k) e l'indice di resa cromatica (CRI) dell'illuminazione di una casa o dell'ufficio, ha degli impatti notevoli sul colore percepito: il tono dell'incarnato o il "grigio neutro" di riferimento possono apparire più caldi o più freddi se osservati sotto diverse sorgenti luminose, mentre si può addirittura arrivare a considerare come uguali due colori che appaiono uguali sotto una determinata sorgente di luce ma di fatto considerevolmente diversi con un'altra fonte luminosa.

Questo fenomeno è conosciuto con il termine "METAMERISMO". Tutti i giorni possiamo vedere i problemi causati dal metamerismo; i colori di due capi di abbigliamento che appaiono uguali sotto la sorgente di luce di un negozio, per esempio, sono diversi quando osservati alla luce del giorno. La luce del giorno è uniformemente bilanciata attraverso tutto lo spettro visivo, questo significa che tutti i livelli di rosso, arancione, giallo, verde, blu ecc. sono equilibrati. La luce artificiale invece sotto questo punto di vista non è uniforme. Ecco perchè la resa fedele dei colori avviene esclusivamente quando si osservano con una fonte luminosa adeguata.


Come lavora GrafiLite
Lavorare vicino ad una finestra durante le ore diurne può essere d'aiuto per la corretta visualizzazione dei colori. Ma cosa succede all'imbrunire? La vostra sorgente luminosa diminuisce di intensità e di conseguenza vi porta ad una scorretta valutazione dei vostri originali. Grafilite consente di avere sempre a portata di mano una sorgente luminosa "daylight" conveniente e veramente portatile. In altre parole potrete sempre avere a portata di mano uno strumento perfettamente in grado di restituire le condizioni ottimali della luce del giorno.

Ricordate che non solo le condizioni luminose possono avere effetto sui colori; anche le tonalità circostanti possono influenzare il vostro giudizio. Per questo motivo GrafiLite è stata concepita in modo da non pregiudicare le vostre valutazioni: ogni strumento è fornito con uno speciale tappetino grigio e viene fornito in colore neutro. Il colore della vostro tavolo o della scrivania non pregiudicherà la corretta visualizzazione delle stampe.

Maggiori dettagli tecnici su GrafiLite




La tecnologia OTT-Lite
GrafiLite è powered dalla tecnologia del OTT-Lite, sviluppata con la ricerca pionieristica del Dott. John Nash Ott. Ott ha sviluppato il primo prodotto OTT-Lite mentre filmando la serie I segreti della Vita dell'azienda Walt Disney, che ha continuato ad utilizzare la sua perizia per produrre il film animato Cenerentola.

Una miscela ben calibrata di speciali fosfori alle terre rare amalgamati per mezzo di una formula unica, contribuisce alla tecnica di illuminazione OTT-Lite. Questa tecnologia permette la visualizzazione del colore come se fosse osservato in luce naturale diurna. Ora è possibile valutare accuratamente i propri originali senza l'eccessivo riscaldamento ed i riflessi indesiderati dovuti all'illuminazione standard.


Questa pagina web e tutto il contenuto sono proprietà ©2014 Color Confidence.